La Biblioteca Comunale Antonio Cafaro di Adelfia

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La Biblioteca Comunale Antonio Cafaro, pur esistendo da oltre un trentennio, solo nel 2019 è stata oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana e riqualificazione, grazie all’iniziativa della regione Puglia COMMUNITY LIBRARY, BIBLIOTECA DI COMUNITÀ, ovvero un grande bando pubblico che con una dotazione di 100 milioni di euro, a valere sulle risorse del POR 2014/2020, ha inteso ridare nuova vita ad oltre cento Biblioteche comunali, tra cui quella adelfiese.


Investita di una radicale trasformazione negli assetti degli spazi e della dotazione strumentale disponibile in loco, la Biblioteca divenuta riconoscibile con il nome di Ohh-teca (perchè cultura è stupore), ha visto la trasformazione della biblioteca: da posto spoglio a luogo ricco. Da posto tetro a spazio empatico. Da “sgabuzzino di libri” a scrigno della nostra cultura di ieri e di oggi.


Una città non è una città senza una biblioteca. Magari pretende di chiamarsi città lo stesso, ma se non ha una biblioteca sa bene di non poter ingannare nessuno.
(Neil Gaiman)


AMBIENTI DELLA BIBLIOTECA

PROMO – TECA


La Promo-teca si presenta come una vetrina promozionale che sappia raccontare della Puglia, del suo territorio, del suo calore e della sua attrattività a tutti i fruitori della Biblioteca.


BIODIVERSO – TECA


Spazi dove poter vivere ed assaporare la Cultura in stretta connessione con la Biodiversità agricola locale e pugliese.


CICLA – TECA


Un elemento fondamentale del Centro, destinato alla libera frequentazione e alla socializzazione; la “ciclatera”, nel dialetto locale, è la moka, la caffettiera. Il caffè, per sua definizione, rappresenta un’occasione di incontro, dialogo e scambio tra le parti.


PINACO – TECA


Lo spazio dedicato all’arte, l’ambiente più idoneo a realizzare mostre, concerti musicali, al fine di valorizzare i talenti locali e garantire loro di poter fruire di spazi adeguati per promuovere maggior-mente la propria qualità artistica.


FONO – TECA


Luogo dedicato ai suoni e alle sensazioni: grazie ai suoi box bui, potrà essere potenziato lo sviluppo dei sensi e potranno essere ricreate sensazioni emotive suggestive e particolari.


FMEDIA – TECA


Luogo per la raccolta e la conservazione di mate riale audio – visivo, testimonianza digitale di eventi e manifestazioni che raccontano l’evoluzione storica, sociale ed economica del nostro territorio.


FOTO – TECA


Luogo da adibire a mostre fotografiche, quali occasioni di incontro e confronto su temi e soggetti propri della nostra conformazione sociale e delle nostre origini.


FERMENTO – TECA


Fucina della creatività, spazio dedicato ai giovani per confrontarsi su temi o per proporre idee, per intraprendere percorsi di sperimentazione di idee progettuali o anche semplicemente per stare insieme. Luogo dotato di tutti gli strumenti per favorire azioni di co-working.


BIBLIO – TECA


Una buona biblioteca è un’opportunità che spetta ad ogni cittadino.

Avere una biblioteca pubblica nella città è rivendicare un diritto di piena cittadinanza in una società democratica.


ENJOY – TECA


Spazio pensato e dedicato per i più piccoli. Divertimento, coinvolgimento e felicità assicurate!

Prenota subito

BICISCAMBIO – TECA


Spazio destinato alla mobilità sostenibile. Possibilità di servizi con bici elettriche per una biblioteca diffusa.


AUDITORIUM

Sala con oltre 200 posti a sedere, spazi ben distribuiti, palcoscenico, illuminazione diffusa, impianti audio performanti per poter accogliere diverse tipologie di eventi, appuntamenti e altre necessità.


Prenota subito

Orari di apertura

Lunedì
- -
Mar - Ven
- -
Sabato
-
Domenica
Chiuso

Share by: