080/8494015
amministrazione@cooperativasoleluna.it
Centri Diurni Socio Educativi per minori
(Art. 52 del Regolamento Regionale 04/2007)
I Centri Diurni Socio Educativi sono, così come previsto dall’art. 52 del Regolamento Regionale n. 04/2007, strutture di prevenzione e recupero aperte a tutti i minori che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi, mirano in particolare al recupero di minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza.
Il Centro nasce in Gioia del Colle nei primi mesi del 2013 avendo come obiettivo primario, in un periodo storico di grande instabilità, la promozione del benessere degli adolescenti e la prevenzione di ogni tipo di disagio psicosociale, nonché la possibilità di intravedere nella prospettiva dell’orientamento al lavoro, la nuova frontiera per offrire autonomia e realizzazione personale, a giovani senza precisi punti di riferimento all’orizzonte.
La struttura è iscritta a catalogo per la fruizione dei Voucher di Conciliazione.
Il Centro ha sede a Gioia del Colle in Via Aldo Moro, n. 25/27.
La Cooperativa SoleLuna in ATS con l’associazione di promozione sociale L’Abbraccio dei piccoli gestisce il Centro Socio Educativo Diurno per minori “Origami”. Il Centro nasce a Noicattaro nel mese di agosto del 2016, in seguito alla concessione della struttura e all’affidamento della gestione da parte del Comune di Noicattaro.
Le attività del Centro sono aperte al territorio e organizzate attivando le risorse della Comunità locale e sono volte a promuovere le relazioni, valorizzare le propensioni e gli interessi dei ragazzi.
Il Centro assicura le seguenti attività:
La struttura è iscritta a catalogo per la fruizione dei Voucher di Conciliazione.
Il Centro Diurno Comunale Origami ha sede a Noicattaro in V.le Cimitero – Contrada Calcare.
Il Centro, a titolarità privata, nato a dicembre 2020, si rivolge prioritariamente ai minori residenti nel territorio di Bitritto, dove esso ha sede, al fine di promuoverne l’integrazione sociale e culturale e offre sostegno, accompagnamento e supporto alle famiglie, operando in stretto contatto con i Servizi Sociali dei Comuni e con le istituzioni scolastiche, nonché con le altre agenzie educative del territorio.
Nel Centro possono essere accolti contemporaneamente non più di 30 minori di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, a cui sono destinate una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento e l’orientamento.
Cento Passi si trova a Bitritto, in Traversa Via Marconi (nuove costruzioni).
Sorge nel Comune di Triggiano, il Centro Diurno Comunale l'Arcobaleno dei Ragazzi gestito da SoleLuna, da dicembre 2018.
Rivolto a 20 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni residenti nel Comune di Triggiano, a cui sono rivolte attività sportive, ricreative, culturali, supporto scolastico e momenti di informazione.
è, inoltre, attivo uno Sportello di Ascolto e Consulenza per i genitori ad accesso libero.
Il Centro ha sede a
Triggiano in Via Leopardi, n. 1