• Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Centri Diurni Socio Educativi per minori

(Art. 52 del Regolamento Regionale 04/2007)

I Centri Diurni Socio Educativi sono, così come previsto dall’art. 52 del Regolamento Regionale n. 04/2007, strutture di prevenzione e recupero aperte a tutti i minori che, attraverso la realizzazione di un programma di attività e servizi socio-educativi, culturali, ricreativi e sportivi, mirano in particolare al recupero di minori con problemi di socializzazione o esposti al rischio di emarginazione e di devianza.

Centro Diurno Orienta Giovani San Vito

Il Centro nasce in Gioia del Colle nei primi mesi del 2013 avendo come obiettivo primario, in un periodo storico di grande instabilità, la promozione del benessere degli adolescenti e la prevenzione di ogni tipo di disagio psicosociale, nonché la possibilità di intravedere nella prospettiva dell’orientamento al lavoro, la nuova frontiera per offrire autonomia e realizzazione personale, a giovani senza precisi punti di riferimento all’orizzonte.


La struttura è iscritta a catalogo per la fruizione dei Voucher di Conciliazione.


Il Centro ha sede a Gioia del Colle in Via Aldo Moro, n. 25/27.



Contatta il Centro

Origami

La Cooperativa SoleLuna in ATS con l’associazione di promozione sociale L’Abbraccio dei piccoli gestisce il Centro Socio Educativo Diurno per minori “Origami”. Il Centro nasce a Noicattaro nel mese di agosto del 2016, in seguito alla concessione della struttura e all’affidamento della gestione da parte del Comune di Noicattaro. 

Le attività del Centro sono aperte al territorio e organizzate attivando le risorse della Comunità locale e sono volte a promuovere le relazioni, valorizzare le propensioni e gli interessi dei ragazzi.

Il Centro assicura le seguenti attività:

  • attività sportive;
  • attività ricreative;
  • attività culturali compreso il sostegno scolastico;
  • momenti di informazione;
  • laboratori ludico-espressivi e artistici;
  • attività estive.


La struttura è iscritta a catalogo per la fruizione dei Voucher di Conciliazione.


Il Centro Diurno Comunale Origami ha sede a Noicattaro in V.le Cimitero – Contrada Calcare.




Chiama Origami

Cento Passi

Il Centro, a titolarità privata, nato a dicembre 2020, si rivolge prioritariamente ai minori residenti nel territorio di Bitritto, dove esso ha sede, al fine di promuoverne l’integrazione sociale e culturale e offre sostegno, accompagnamento e supporto alle famiglie, operando in stretto contatto con i Servizi Sociali dei Comuni e con le istituzioni scolastiche, nonché con le altre agenzie educative del territorio. 


Nel Centro possono essere accolti contemporaneamente non più di 30 minori di età compresa tra i 6 ed i 18 anni, a cui sono destinate una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento e l’orientamento. 


Cento Passi si trova a Bitritto, in Traversa Via Marconi (nuove costruzioni).

Contatta la struttura

L'arcobaleno dei Ragazzi

Sorge nel Comune di Triggiano, il Centro Diurno Comunale l'Arcobaleno dei Ragazzi gestito da SoleLuna, da dicembre 2018.

Rivolto a 20 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni residenti nel Comune di Triggiano, a cui sono rivolte attività sportive, ricreative, culturali, supporto scolastico e momenti di informazione.


è, inoltre, attivo uno Sportello di Ascolto e Consulenza per i genitori ad accesso libero.


Il Centro ha sede a
Triggiano in Via Leopardi, n. 1



Contatta la struttura
Share by: