Risorse Umane 2.0 per la Cooperativa Sociale SoleLuna grazie a SoleLuna Smart,

l’app ideata da HRCOFFEE

Sviluppata con il contributo di Regione Puglia, l’app è sia uno spazio di dialogo e welfare aziendale per tutti i dipendenti sia uno strumento digitale che semplifica la gestione delle presenze

SoleLuna ha deciso di adottare un modello gestionale, di comunicazione interna e welfare aziendale 2.0 con SoleLuna Smart, un'app personalizzata ideata e realizzata da HRCOFFEE (https://www.hrcoffee.it), la startup, anch’essa pugliese, che si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane.

 

L’app rappresenta uno spazio di dialogo e welfare aziendale per gli oltre 70 dipendenti sparsi in tutta la provincia di Bari e, allo stesso tempo, è uno strumento gestionale digitale che semplifica l’amministrazione del personale, andando a sostituire i supporti cartacei, come i “fogli presenza”. Il progetto di digitalizzazione è stato possibile grazie anche all’impegno di Regione Puglia che, attraverso l'avviso pubblico di “Attivazione di un Piano di Innovazione Family friendly nelle PMI” per la promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly sul territorio regionale, ha co-finanziato l’iniziativa.

Regione Puglia, infatti, con il suo Avviso, ha inteso favorire l’adozione di modelli di organizzazione del lavoro improntati alla destandardizzazione degli orari e delle modalità di lavoro stesso nelle PMI, a beneficio dei lavoratori e delle lavoratrici. L’adozione di modelli di organizzazione del lavoro family friendly può senza dubbio agevolare la ricerca di un migliore equilibrio vita-lavoro, con indubbi vantaggi sulla riduzione delle assenze per “mancata conciliazione”, sulla produttività e sulla salvaguardia dei percorsi professionali, oltre che sul benessere percepito.

 

Grazie alla tecnologia possiamo innovare e velocizzare la risposta ad alcune esigenze aziendali, con benefici anche per i dipendenti. Le nostre soluzioni, infatti, si fondano su un modello People Based, che mette al centro le persone, e perseguono il concetto del "bellessere", cioè delle pratiche belle e buone per migliorare la qualità del lavoro e le performance societarie. Il progetto con la Cooperativa SoleLuna, nello specifico, rappresenta un unicum per il settore e credo che il mondo delle cooperative debba ispirarsi a SoleLuna e sviluppare processi di Hr-tech in grado di coniugare l’attenzione per persone con le necessità aziendali” commenta Davide De Palma, CTO e co-founder di HRCOFFEE.

 

SoleLuna Smart: in cosa consiste

 

L'app è nata per due principali esigenze: semplificare la gestione del personale e creare interazione tra i dipendenti.

 

Infatti, dopo un periodo di consulenza e analisi delle esigenze aziendali, HRCOFFEE ha proposto la creazione di un’app per mobile, personalizzata, utile sia per supportare l'operatività gestionale e amministrativa, che per creare momenti di incontro e confronto tra i dipendenti, come quelli davanti alla macchinetta del caffè, pensati per accrescere il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

 

A partire da ottobre 2021, infatti, i dipendenti della Cooperativa Sociale SoleLuna possono utilizzare l’app SoleLuna Smart (scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Apple che Android) per segnalare in modo immediato la propria presenza e il progetto su cui si lavora, andando ad eliminare i macchinosi “fogli presenza”. In questo modo la gestione risulta più veloce e viene ridotto anche il margine di errore di compilazione.

 

L’app, inoltre, offre una bacheca virtuale su cui ciascun lavoratore può raccontare esperienze personali e professionali caricando anche foto e video. Questa funzione è utile anche per individuare best practice da condividere anche all’esterno, attraverso i profili e le pagine social (Facebook e Instagram) della Cooperativa

 

SoleLuna Smart è, dunque, uno spazio web di gestione del personale utile e funzionale per il dipendente e il reparto amministrativo e un luogo d'incontro e dialogo 2.0 

 

“Abbiamo valutato diversi sistemi di gestione del personale, ma quello che volevamo era uno strumento in grado di creare anche interazioni e scambi tra i nostri collaboratori, non solo grazie a comunicazioni funzionali ma anche attraverso la condivisione di esperienze personali e professionali utili per i colleghi, proprio come durante la classica “pausa caffè”. Per questo abbiamo voluto creare uno strumento, accessibile a tutti, che facesse sentire i dipendenti vicini nonostante le distanze. L’obiettivo è quello di agevolare le procedure interne e incrementare il senso di appartenenza tra tutti i dipendenti, dagli operatori sociali agli addetti dell’amministrazione - spiega Giovanni Barnaba, Presidente della Cooperativa Sociale SoleLuna - Il desiderio è quello di essere un apripista in questa direzione, che significa rendere smart le procedure HR e creare un ambiente di dialogo smart funzionale anche per attivare procedure di work life balance”.


Progetti futuri

SoleLuna Smart è una piattaforma in continua evoluzione, per rispondere in modo sempre più puntuale alle esigenze e necessità dei dipendenti e dell’azienda. Per l’anno prossimo è infatti prevista l’integrazione della sezione recruiting che sarà sviluppata attraverso sofisticati algoritmi di Intelligenza Artificiale attraverso i quali poter individuare, all’interno del database aziendale, il professionista con le competenze in linea con le esigenze aziendali. Inoltra, verrà implementato il modulo relativo alla mappatura delle competenze delle risorse interne, utile sia per capitalizzare il “knowledge aziendale” che per attivare al bisogno percorsi di formazione.

 

A proposito di HRCOFFEE

HRCOFFEE è una startup innovativa con sede a Molfetta (BA) che si occupa di consulenza strategica in ambito Risorse Umane per piccole e medie imprese, grandi aziende e pubblica amministrazione che mirano ad assumere, impiegare e motivare in modo efficiente il personale per il raggiungimento degli obiettivi individuali, di squadra e aziendali. Nata nel 2018 e compartecipata da Exprivia S.p.A, l’azienda ha sviluppato un nuovo modello di gestione del personale basato su una piattaforma social, dotata di intelligenza artificiale, che attraverso un’interazione tra i collaboratori genera una serie di informazioni e report utili alla funzione Risorse Umane per mantenere alti i livelli di qualità organizzativa. HRCOFFE è stata fondata da Davide De Palma e Maria Cesaria Giordano, marito e moglie, entrambi con una Laurea in Psicologia del Lavoro e Organizzazioni all'Università di Bari. Nel 2018 la startup è giunta fra le quattro finaliste alla World Open Innovation Conference promossa dall'Università di Berkley. Oggi HRCOFFEE è anche la prima startup italiana certificata Family Audit.

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