080/8494015
amministrazione@cooperativasoleluna.it
Rispondere ai bisogni di integrazione, attraverso lo strumento della lettura e della cultura, invitando ciascuno (TE) a sentirsi parte di una stessa comunità (CUM). Questo è, in sintesi, il progetto “BiblioTE…CUM” che intende rendere gli spazi della cultura luoghi aperti, innovativi, integrati ed inseriti nel territorio, attraverso l’ampliamento dei servizi e delle proposte rivolte a specifiche fasce della popolazione ed al coinvolgimento di soggetti deboli.
BiblioTE…CUM prevede
Il progetto BiblioTE…CUM è un’idea della Società Cooperativa Sociale Soleluna
Realizzata in sinergia con:
Associazione Culturale Leggere Coccole ATS
Comune di Santeramo in Colle
Comitato Zonale e Provinciale ANSPI Bari
Comune di Adelfia
COOPERATE Società Cooperativa Sociale ONLUS
LibriAmo di Volpe Antonio
Università della Terza Età Rosalba Barnaba
Le Biblioteche coinvolte
Biblioteca Comunale “Giovanni Colonna” di Santeramo in Colle
Biblioteca Comunale “Antonio Cafaro” di Adelfia
I Luoghi coinvolti
Biblioteca“Giovanni Colonna” e Comune di Santeramo in Colle
Biblioteca “Antonio Cafaro” e Comune di Adelfia
Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito Esperienze con il Sud e la pagina Facebook del progetto
Il progetto ha l’obiettivo di potenziare l’offerta formativa, artistica, sociale e culturale rivolta a ragazzi di età compresa tra i 12 ed il 17 anni (a rischio devianza, vulnerabili e/o con bisogni educativi speciali) a cui trasferire la certezza che ognuno di loro sia importante per la società e possa offrire il proprio contributo per la costruzione di una maggiore coesione sociale, attraverso una migliore percezione del sé.
La proposta intende investire nell’attivazione di laboratori che, utilizzando strumenti innovativi ed il supporto dell’I.T., permettano la crescita di know how spendibili in futuri contesti lavorativi e, soprattutto, consentano una maggiore sensibilizzazione ai temi connessi alla legalità e al contrasto di qualsiasi forma di violenza. La programmazione, perciò, prevede la realizzazione dei seguenti laboratori: