La biblioteca Giovanni Colonna di Santeramo in Colle

C’è un posto nel cuore della città di Santeramo che ha il nome di “biblioteca”, biblioteca “Giovanni Colonna”. È un posto nel quale padroni di casa sono i libri e noi, ospiti, entriamo in punta di piedi ed in silenzio per andare a caccia di storie belle, così belle da essere rimaste intrappolate nelle pagine di oltre 10.000 volumi per poter essere raccontate in eterno. È un luogo, inoltre, dove da oggi possono trarre ispirazione e iniziare ad essere scritte storie nuove: quelle degli studenti che qui si formano e saranno i professionisti del futuro, quelle che nascono dalle relazioni che qui si generano, dalle opinioni che si condividono tra generazioni, dagli incontri con gli autori che si ospitano, dai laboratori che qui si organizzano … dalle emozioni che al suo interno ciascuno potrà vivere.


Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà.
(Italo Calvino)



I bibliospazi rendono la biblioteca un vero e proprio centro polivalente culturale nel cuore della città, pronto ad ospitare eventi, manifestazioni, riunioni, congressi, tavole rotonde e cerimonie.


Privati cittadini, professionisti, imprese, studenti e realtà del terzo settore possono richiedere informazioni sui servizi disponibili via mail.


All'interno della Biblioteca, inoltre, vi è uno spazio unico in tutta la città dedicato alle famiglie con neonati e pensato per il cambio, l’allattamento e le prime pappe dei bebè.


Chiunque, accedendo dal giardino o dalla biblioteca, potrà gratuitamente fermarsi in questo angolo comodo e riservato e occuparsi dei propri piccoli in tutta tranquillità.


Allestito grazie alla donazione privata  di una “famiglia amica della biblioteca”, il servizio è stato potenziato grazie al progetto BiblioTe…CUM, sostenuto dalla Fondazione Con il Sud e il Cepell nell’ambito del bando “Biblioteche di Comunità”.




Per saperne di più, visita il sito dedicato.

Orari di apertura

Lun - Ven
- -
Sab - Dom
-

Share by: